Percorso Benessere in gravidanza - Summer edition

Percorso integrato di accompagnamento alla gravidanza ed alla neomaternità- neopaternità per futuri genitori

13 luglio 2016 ore 16:30

Il percorso nasce per accompagnare i cambiamenti nella gravidanza, attraverso esperienze pratiche e piacevoli, nel contesto del piccolo gruppo, secondo il modello della Psicologia Funzionale.

Il percorso è strutturato in diversi momenti:

  1. Incontri Benessere in gravidanza (Dott.ssa Erica Cossettini, Dott.ssa Elisa Marcuz, Dott.ssa Martina Varutti)
  • 13 luglio 2016 dalle 16.30 alle 19.30
  • 20 luglio 2016 dalle 16.30 alle 19.30 (invitati anche i papà)
  • 26 luglio 2016 dalle 16.30 alle 19.30

         2. Mini sessione fotografica in omaggio alle partecipanti,  in collaborazione con                                 Alessandra Guerra Fotografie

  • 20 luglio 2016 alle 19.30

         3. Incontro informativo “Parto attivo: tecniche non farmacologiche per la gestione del dolore” (Dott.ssa Elisa Marcuz, Dott.ssa Martina Varutti)

  • 03 agosto 2016 dalle 17.30 alle 19.30 (per mamme e papà. Aperto anche a coppie che non partecipano al percorso)

          4. Incontro informativo gratuito sui diversi tipi di supporti per un corretto babywearing “Mi fascia capire - SPECIALE Sosteniamo il pancione con la fascia” (Consulente del Portare Chiara Marzari, Dott.ssa Elisa Marcuz, Dott.ssa Martina Varutti)

  • 7 settembre 2016 dalle 16.00 alle 18.00

          5. Consulenza ostetrica per l’avvio dell’allattamento (Dott.ssa Martina Varutti) da effettuarsi a domicilio (entro 15 km dalla sede) o in sede

          6. Corso di gruppo per la prima legatura del neonato con fascia di tessuto (Consulente Chiara Marzari) da effettuarsi in sede (minimo di 3 partecipanti)

           7. Massaggio del bambino per mamme e papà (Dott.ssa Martina Varutti)

  • 3 incontri il martedì mattina dalle 11.00 alle 12.00 a data da concordare con le partecipanti del percorso (per mamme e papà. Aperto anche a coppie che non partecipano al percorso)

          8. Incontri neomamme gratuiti ogni 1° giovedì del mese (Dott.ssa Erica Cossettini)

 

Foto concessa da Alessandra Guerra fotografie

 

E’ possibile iscriversi all'intero percorso strutturato o scegliere alcune parti di esso, definendo il proprio percorso. Alcuni eventi sono aperti anche a mamme o coppie di genitori che non hanno partecipato al percorso. L'adesione all'intero pacchetto offre ai soci la possibilità di avere un prezzo agevolato dei medesimi servizi scelti singolarmente. 

Il percorso nasce nel 2007 per accompagnare i cambiamenti nella gravidanza, attraverso esperienze pratiche e piacevoli, nel contesto del piccolo gruppo, secondo il modello della Psicologia Funzionale

Segue le linee fornite dall’OMS per promuovere la fisiologia della gravidanza, del travaglio, del parto e dell’allattamento. Qualora ciò non fosse possibile, ed in ogni caso, il percorso accompagna la donna nel promuovere il proprio Benessere durante queste importanti fasi della vita, coinvolgendo anche i futuri papà

Il team di professioniste già da anni lavora per diffondere la cultura del parto attivo e la consapevolezza della coppia genitoriale che si prepara a diventare una famiglia.

 

Professioniste:

  • Dott.ssa Erica Cossettini - Psicologa e Psicoterapeuta: promotrice del percorso fin dalle sue origini, si occupa dell’integrazione tra gli aspetti emotivi, fisiologici, posturali e cognitivi delle varie fasi della gravidanza e della maternità.
  • Dott.ssa Elisa Marcuz - Fisioterapista: si occupa della parte motoria e posturale in gravidanza, nell’allattamento e in relazione al Portare. Si occupa della preparazione del perineo e della sua salute.
  • Dott.ssa Martina Varutti - Ostetrica: si occupa di promuovere la conoscenza e la partecipazione della donna e della coppia genitoriale al travaglio e parto. Si occupa di fisiologia della gravidanza, di allattamento e di promuovere il contatto precoce mamma-bambino.
  • Dott.ssa Chiara Marzari - Consulente del Portare certificata SdP®: si occupa di informazione sui diversi tipi di supporti ergonomici per portare i bambini (fascia elastica, fascia di tessuto, mei tai, ring sling e marsupi ergonomici) e organizza corsi in piccolo gruppo per imparare a usarli correttamente, nel rispetto della fisiologia del portato e del portatore.

 

Per info e iscrizioni: 

333 6327746 o info@associazioneamigdala.it