Musicainfasce®

Favorire lo sviluppo dell'attitudine musicale

6 ottobre 2017 ore 10:00

Venerdi' 6 ottobre alle 10.00 ri parte il corso Musicainfasce®

Il metodo è basato sulla Music Learning Theory, teoria ideata dal Prof. Edwin E. Gordon che descrive la modalità di apprendimento del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.
La MLT ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e i suoi tempi.
In un'atmosfera tranquilla e rilassata i bambini ascoltano una guida (l’insegnante) che canta per loro brevi canti senza parole in tutti i metri e modi musicali. L’alternanza di musica e silenzio lascia ai bambini la possibilità di interiorizzare la musica che hanno appena ascoltato e di sviluppare una sorta di “pensiero musicale” che il professor Gordon ha tradotto con il termine Audiation. I bambini sono liberi di esprimersi liberamente con suoni e movimenti vivendo così l’ascolto della musica in modo autentico. Attraverso semplici accompagnamenti anche i genitori daranno il loro contributo alla creazione di questo momento musicale “magico” per il loro bambino.

Il corso durerà 8 incontri + 1 recupero

Per info e adesioni: erica.cossettini@associazioneamigdala.it

Pubblicato il 17 agosto 2017